fb pixel

Splendido appartamento in palazzo storico del '500 - Via Roma, Rivoli

Rivoli

rif : 00T-4514

Scopri la gallery

Il contesto

Rivoli

L’area di Rivoli occupa la testata della Collina Morenica nata dalle glaciazioni di 130-355.000 anni fa. Alcuni ritrovamenti di asce ed incisioni rupestri permettono di datare i primi insediamenti già nel Medio Neolitico (5500-4700 A.C.), ma la prima occupazione nota è quella dei Taurini, un gruppo di ceppo celto-ligure che creò embrionali forme di urbanizzazione. L’esercito di Annibale assediò i villaggi nel 218 A.C. ed, in seguito furono i Romani ad assumere il controllo dell’area e a dare inizio all’urbanizzazione vera e propria della zona vista l’importanza strategica per l’accesso ai valichi alpini da una parte e alla pianura padana dall’altra.

Tra la fine del 1800 e la prima metà del 1900, Rivoli fu uno dei luoghi privilegiati di residenza estiva della nobiltà e dell’alta borghesia torinese: ciò portò alla costruzione di eleganti ville dal notevole valore architettonico.

Il contesto: Rivoli

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo Via Roma - Rivoli - Torino
superficie 200 m2
locali 5
bagni 2
piano Su tre livelli
prezzo € 445.000,00
Scarica la brochure
Splendido appartamento in palazzo storico del '500 - Via Roma, Rivoli

PALAZZO MINA

Qualche cenno storico: il palazzo nacque nel ‘500 grazie alla famiglia Meynardi, nel ‘700 invece, l’edificio svolgeva la funzione di caravanserraglio, mentre in caso i Savoia avessero dovuto soggiornarvi, nel cortile era sempre attrezzata una diligenza in caso di fughe strategiche grazie ad un tunnel sotterraneo che collegava la casa ad il Castello soprastante.
Dopo alcuni passaggi di proprietà il palazzo fu della famiglia Mina, da cui esso prende il nome.

Nel centro del paese, in Via Roma a pochi metri dal castello e dalla collina morenica, immerso in un contesto verde di 1.550 mq proponiamo in vendita l’appartamento più grande con una superficie commerciale di 200 mq, di sette, è stato totalmente ristrutturato alla fine del decennio scorso con un intervento di alta qualità nel rispetto dei vincoli paesaggistici e delle belle arti dovuti per il fatto che il Palazzo è censito tra quelli storici del comune di Rivoli.

La soluzione si sviluppa su tre livelli, con ingresso autonomo che proietta sullo scalone, quindi attraverso un secondo portoncino blindato posto al primo piano si accede al salone di 50 mq, inoltre si trova la cucina abitabile ed un bagno.

Un ulteriore scala interna in muratura conduce al piano superiore nel quale si trovano due ampie camere, un bagno, un ripostiglio e un sottotetto piastrellato di grandi dimensioni ottimo per lo stivaggio di materiale.

Completano la proprietà, una piccola area esterna privata verso il giardino condominiale, due cantine a volta poste al piano interrato e due posti auto nell’interno cortile assegnati all’appartamento da regolamento condominiale.

Il riscaldamento è autonomo (la caldaia è stata sostituita di recente) ed è presente l’impianto di aria condizionata e antifurto.

I materiali interni utilizzati sono eccellenti come lo stato di manutenzione dell’appartamento e dello stabile.

Visualizza planimetria

Caratteristiche

tipologia appartamento
superficie 200 m2
numero locali 5
numero camere 2
bagni 2
numero piano Su tre livelli
Tipo proprietà intera proprietà
spese annuali 1800€
portineria no
numero balconi 1
arredamento assente
stato interno Ottimo/ristrutturato
tipo costruzione signorile
settore classic
anno costruzione 1500

Accessori

box doppio
superficie box 11 mq
giardino condominiale
giardino privato
cantina

Riscaldamento

riscaldamento autonomo
alimentazione riscaldamento metano
classe energetica C - certificata
prestazione energetica 119,28
localita su mappa

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

naturagiardinosaloneimmobilidiprestigioarcaserivoli,storico
Lasciaci valutare il tuo immobile