fb pixel

Appartamento di prestigio ristrutturato - Via Braida, Carignano

Carignano

rif : 00T-4682

Scopri la gallery

Il contesto

Carignano

Carignano è un comune italiano di 9126 abitanti, distante solo 20 km da Torino facente parte della città Metropolitana di Torino.
Esso si trova sulla sponda sinistra del Po ed a sud della città di Torino.
La sua collocazione geografica affacciata sul fiume ne fece per secoli un centro vitale il cui sviluppo fu strettamente interconnesso all’evolversi  della comunicazione  fluviale ed alle strategie difensive adottate dai Marchesi di Saluzzo.
Le prime notizie storiche risalgono al 1064 e sono legate alla Marchesa Adelaide di Savoia, troviamo poi notizie nel 1034 allorchè Federico I Barbarossa cedette “Carnano” al Vescovo di Torino.
Nel corso degli anni si assitette alla proliferazione delle borgate  grazie allo sviluppo dei commerci, consentito dal porto sul fiume. Nel 1700 con l’edificazione del Santuario del Valinotto,  (1738) piccolo gioiello architettonico Barocco,  L’Ospizio di Carità (1744) e lo splendido Duomo di San Giovanni Battista (1756) ad opera dell’architetto Benedetto Alfieri ed affrescato dal celebre pittore Paolo Gaidano., Carignano godette di un periodo di sviluppo economico notevole  con la costruzione anche di palazzi signorili.
Nell’1800 grazie all’installazione del lanificio Bona Carignano divenne uno dei comuni più importanti , che ne fecero per un secolo un centro vivo e commercialmente dinamico.
Ad oggi, il fascino del borgo antico e degli antichi splendori, la vicinanza con il capoluogo piemontese ne fanno un centro gradevolissimo per vivere con tutte le comodità.

Il contesto: Carignano

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo Via Braida 2 - Carignano - Torino - 10041
superficie 93 m2
locali 4
bagni 2
piano
prezzo € 190.000,00
Appartamento di prestigio ristrutturato - Via Braida, Carignano

In stabile signorile di fine 800, proponiamo in vendita un appartamento di prestigio ristrutturato con materiali ricercati e di alta qualità di circa 93 mq. L’immobile è situato al secondo piano ed è molto luminoso con tre arie, ed un balcone. Esso è composto da un ingresso che ben suddivide la zona giorno dalla zona notte. IL soggiorno molto ampio si affaccia sul giardino ed attraverso un arco sulla zona pranzo alla quale è annessa una bella cucina, opposto ad essa si trova un piacevole studio ricavato nella torre. La zona notte è composta da ampia camera matrimoniale annessa ad un bagno con vasca. Completano l’immobile un ripostiglio/lavanderia ed un bagno finestrato con doccia.
L’appartamento è stato totalmente ristrutturato con finiture di pregio quali i pavimenti in rovere di Slavonia, le porte interne che richiamano lo stile dell’epoca.
Completa la proprietà una cantina al piano interrato, un posto auto numerato ed un ampio giardino condominiale. Interessante lastrico solare ad uso alternato tra gli inquilini.

Villa Peliti
Fatta costruire a fine 800 da Federico Peliti, per tutta la sua famiglia, su progetto dell’ing Masoero.
Si presenta al centro di un giardino di ragguardevoli dimensioni ed attrae per la sua architettura regolare tipica del’800; una facciata incorniciata da angoli aggettanti che ricordano torri bow-window e che racchiudono la scala d’ingresso che si apre a ventaglio sul giardino.
Nell’atrio accoglie l’ospite il busto in marmo di Federico Peliti, in ambienti con soffitti a stucco ed ampio scalone in marmo con balaustra in ferro lavorato.
La villa consta di tre piani fuori terra con tre appartamenti per piano e conserva intatte le proporzioni e le finiture dell’epoca.

Visualizza planimetria

Caratteristiche

tipologia appartamento
superficie 93 m2
numero locali 4
numero camere 1
bagni 2
numero piano
Tipo proprietà intera proprietà
numero balconi 1
stato interno Ottimo / ristrutturato
tipo costruzione signorile
settore classic
anno costruzione 1886

Accessori

posto auto 1
giardino condominiale
cantina

Riscaldamento

riscaldamento autonomo
alimentazione riscaldamento metano
classe energetica G - certificata
prestazione energetica 335.95
localita su mappa

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

arcasecarignanoappartamentovilla
Lasciaci valutare il tuo immobile