fb pixel

Magnifico Loft di Design - Corso Tassoni, Torino

Campidoglio - San Donato

rif : 00t-4531

Scopri la gallery

Il contesto

Campidoglio - San Donato

Quartiere operaio di fine ’800, Borgo Campidoglio è oggi una zona essenzialmente residenziale di Torino fatto di piccole case con cortili interni e aree verdi, palazzi bassi, stradine, aree giochi, piazzette, botteghe artigiane e ristorantini che lo rendono più simile a un piccolo borgo e non a un quartiere di una grande città.

Ma la caratteristica maggiore di Borgo Campidoglio, che lo distingue dagli altri quartieri e borghetti torinesi, è la presenza di tantissimi murales e installazioni artistiche incastonati sui muri delle case, su finte finestre il cui cornicione è diventato cornice di un quadro, tra le porte delle abitazioni, sulle serrande dei negozi, sulle panchine, sui muretti dei giardinetti e in molti altri luoghi.

Il contesto: Campidoglio - San Donato

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo Corso Tassoni - Torino - Torino
superficie 235 m2
locali 3
bagni 2
piano
prezzo prezzo su richiesta
classe catastale A/3
Scarica la brochure
Magnifico Loft di Design - Corso Tassoni, Torino

MULINO FEYLES

Nell'ex Mulino Feyles, in Corso Tassoni, Arcase propone in vendita un magnifico loft al secondo piano con ascensore, di circa 235 mq commerciali, in un edificio ottocentesco originariamente industriale, difatti il design interno dell'androne lo ricorda molto. Il loft è stato oggetto di una totale ristrutturazione nel 2019, compresa tutta l'impiantistica pienamente in regola con le più recenti normative.
L'alloggio è composto da, ingresso su ampio soggiorno open space con cucina a vista e sala da pranzo, camera da letto con bagno padronale privato e cabina armadi, un'altra grande camera attualmente adibita a studio, bagno ospiti, lavanderia, un ulteriore ripostiglio trasformabile in dispensa e infine un balcone interno cortile di circa 15 mq.
Grazie alla notevole altezza del soffitto, c'è la possibilità di soppalcare l'immobile e sfruttare al meglio gli spazi.

Il design interno del loft è stile industrial come, ad esempio, il parquet che lo ricopre totalmente, le finestre sono originali in ferro battuto, i tubi del riscaldamento sono stati lasciati appositamente a vista creando un ambiente unico nel suo genere.

Il riscaldamento è autonomo, inoltre, tra il 2021 e il 2022 sono stati svolti lavori straordinari sulla facciata esterna (anche sul lato di Via San Donato), nel cortile interno, l'androne e anche il tetto.

Un po' di storia:

Il Molino del Martinetto originario viene trasformato tra il 1534 e il 1535 e deriva da un martinetto utilizzato per la lavorazione del rame che risaliva al secolo precedente. Quest'ultimo nel 1706 andò perduto e dopo poco tempo ne venne costruito uno nuovo di proprietà del Municipio che prese il nome di "Molino superiore del Martinetto" che venne mantenuto per secoli.
Nella seconda metà dell'Ottocento il molino fu privatizzato e acquistato dai fratelli Feyles, nel 1960 cesso' la sua attività e nel 1962 venne trasformato in un edificio destinato a funzioni terziarie e residenziali.

Visualizza planimetria

Caratteristiche

tipologia loft
superficie 235 m2
numero locali 3
bagni 2
numero piano
Tipo proprietà intera proprietà
spese annuali 2.400€
ascensore
portineria no
numero balconi 1
stato interno Ottimo/Ristrutturato
tipo costruzione signorile
settore contemporanea
anno costruzione 1800

Riscaldamento

riscaldamento autonomo
alimentazione riscaldamento metano
classe energetica E - certificata
prestazione energetica 116,79
localita su mappa

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

salonesalalavanderiacolline
Lasciaci valutare il tuo immobile