fb pixel

Appartamento di charme - Centro storico di Grugliasco

Grugliasco

rif : 00t-4337

Scopri la gallery

Il contesto

Grugliasco

Grugliasco è un comune italiano di 37.652 abitanti della Città metropolitana di Torino, in Piemonte, conurbato nell’area metropolitana del capoluogo piemontese, a soli 5 km ovest da esso.
I primi documenti storici, risalgono al 1047, quando Enrico III il Nero del Sacro Romano Impero cita il Capitolo canonicale del Duomo di San Giovanni di Torino i diritti sui beni posseduti cui la curtis Grugliascum, con la già esistente chiesa dedicata a San Cassiano di Imola, e la decima pagata al Capitolo dagli abitanti della villa (villaggio). Il villaggio omonimo, si era appunto sviluppato nel tempo intorno al nucleo di proprietà dei canonici torinesi, nucleo oggi corrispondente al centro storico accanto all’antica chiesetta dedicata a San Cassiano. Nonostante la forte devozione alla già esistente cappella, nel 1599 i grugliaschesi fecero voto a San Rocco per la liberazione dalla peste, motivo per cui quest’ultimo non solo divenne il patrono del paese, ma fu dedicata anche una chiesa e il nome della relativa borgata. L’aspetto attuale della cappella è il frutto della ristrutturazione eseguita tra il 1826 e il 1828. su progetto dell’architetto Ignazio Michela.
Agli inizi del XIII secolo, il villaggio detto Grugliascum fu incluso nei principati di Savoia-Acaia, fino al 1619, quando il duca di Savoia Carlo Emanuele I avrebbe eretto il territorio a contea, e lo avrebbe infeudato alla stessa città di Torino.
La contea grugliaschese quindi, si estese economicamente e geograficamente per tutto il XVI secolo, fino a documentare addirittura un’antica cinta muraria ed un castrum autonomo, provvisto di un “Torrazzo”.

Il contesto: Grugliasco

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo Piazza San Cassiano - Grugliasco - Torino
superficie 240 m2
locali 6
bagni 2
piano 2
prezzo prezzo su richiesta
Scarica la brochure
Appartamento di charme - Centro storico di Grugliasco

In splendida posizione, nella piazza principale di Grugliasco, con sette affacci sulla caratteristica Via Lupo, ricca di storia, appartamento in casa bifamiliare bilivello di circa 240 mq completamente ristrutturato, disposto su quattro arie.

L’alloggio, unico sul piano, è composto da ingresso, grande cucina, soggiorno doppio angolare su piazza, bagno con antibagno, due camere di cui una soppalcata e una con bagno en-suite. Nella parte sovrastante due stanze, bagno e i locali sottotetto. Quattro balconi e grande ballatoio esclusivo con pratico locale caldaia-lavanderia. La ristrutturazione è stata curata con classe e materiali di pregio.Questo edificio è stato il primo insediamento urbato sorto a Grugliasco intorno all’anno 1500 che ha determinato il successivo sviluppo cittadino. L’edificio insiste su un crocevia in posizione dominante che offre, da ognuna delle venti finestre, un suggestivo affaccio sui tetti, sulla torre civica, sugli scorci dell’antico borgo e sulla bella chiesa barocca. La zona è pedonale e pavimentata a pavet, e ogni tipo di servizio è raggiungibile nel raggio di poche decine di metri a piedi (scuole, chiese, banche, supermercato, asl, fermate autobus, mercati settimanali all’aperto, studi medici e professionali, negozi vari) . Vi è una cantina in cortile, e disponibilità di box auto nelle vicinanze.

Visualizza planimetria
Visualizza planimetria

Caratteristiche

tipologia appartamento
superficie 240
numero locali 6
numero camere 3
bagni 2
numero piano 2
numero balconi 3
stato interno Ottimo/Ristrutturato
tipo costruzione signorile
settore contemporanea

Accessori

box singolo
prezzo box 30.000€
cantina

Riscaldamento

classe energetica in_definizione
localita su mappa

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

splendidabifamiliaresoppalcatasuiteballatoiolavanderiapregiotorreborgocortile
Lasciaci valutare il tuo immobile