fb pixel

Splendido casale ottocentesto - Vicolo Montello, Rivoli (TO)

Rivoli

rif : 00T-4533

Scopri la gallery

Il contesto

Rivoli

L’area di Rivoli occupa la testata della Collina Morenica nata dalle glaciazioni di 130-355.000 anni fa. Alcuni ritrovamenti di asce ed incisioni rupestri permettono di datare i primi insediamenti già nel Medio Neolitico (5500-4700 A.C.), ma la prima occupazione nota è quella dei Taurini, un gruppo di ceppo celto-ligure che creò embrionali forme di urbanizzazione. L’esercito di Annibale assediò i villaggi nel 218 A.C. ed, in seguito furono i Romani ad assumere il controllo dell’area e a dare inizio all’urbanizzazione vera e propria della zona vista l’importanza strategica per l’accesso ai valichi alpini da una parte e alla pianura padana dall’altra.

Tra la fine del 1800 e la prima metà del 1900, Rivoli fu uno dei luoghi privilegiati di residenza estiva della nobiltà e dell’alta borghesia torinese: ciò portò alla costruzione di eleganti ville dal notevole valore architettonico.

Il contesto: Rivoli

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo Vicolo Montello, 6 - Rivoli - Torino
superficie 311 m2
locali 15
bagni 5
piano 2
prezzo prezzo su richiesta
Scarica la brochure
Splendido casale ottocentesto - Vicolo Montello, Rivoli (TO)

Nel comune di Rivoli, in pieno centro storico, troviamo un casale ottocentesco di oltre 450 mq su due piani, caratterizzato da dettagli insoliti e particolarissimi come i soffitti a cassettoni che creano ambienti caldi e accoglienti. Il casale si affaccia su un giardino privato piuttosto ampio con alcune piante da frutto, che conferisce alla proposta un valore aggiunto non facile da riscontrare in pieno centro storico. L'immobile è costituito dal corpo principale in buone condizioni di ca 350 mq e subito abitabile e da un corpo secondario al rustico da restaurare. Si accede alla proprietà attraverso un passo carraio che consente l'accesso direttamente nel cortile interno dove si affaccia il giardino privato che consente una privacy totale. Completa la proposta una ampia tettoia per ricovero auto e un portico annesso alla cucina. Al piano interrato una ampia cantina di mattoni risalente al 1700.

Visualizza planimetria

Caratteristiche

tipologia casale
superficie 311 m2
numero locali 15
numero camere 10
bagni 5
numero piano 2
Tipo proprietà intera proprietà
arredamento assente
stato interno Buono / abitabile
tipo costruzione medio-signorile
settore classic
anno costruzione 1800

Accessori

posto auto 2
box doppio
giardino condominiale no
giardino privato
cantina

Riscaldamento

riscaldamento autonomo
alimentazione riscaldamento metano
classe energetica - in_definizione
localita su mappa

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

casaindipendentenaturagiardinigiardinettorivoli,
Lasciaci valutare il tuo immobile