fb pixel

Prestigiosa villa con vista panoramica - Galliate Lombardo, Varese

Galliate Lombardo - Varese

rif : 00T-4750

Scopri la gallery

Il contesto

Galliate Lombardo - Varese

Comune collinare, dalle antiche origini, che ha affiancato alle tradizionali attività agricole un modesto sviluppo industriale. La comunità dei galliatesi, che presenta un indice di vecchiaia inferiore alla media, è per la maggior parte concentrata nel capoluogo comunale, che fa registrare una forte crescita edilizia. Il territorio comunale, comprendente anche parte del lago di Varese, presenta un profilo per lo più regolare, con qualche variazione altimetrica più accentuata e di questa caratteristica orografica risente il capoluogo comunale, che si caratterizza per l’andamento plano-altimetrico tipicamente collinare. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, raffigura un pioppo su sfondo azzurro accompagnato da un torrione merlato alla guelfa e posto su una collina erbosa. In basso vi si riproducono un mare azzurro in campo argenteo e un castagno su sfondo rosso.
Sebbene non si conoscano le precise origini del borgo, sicuramente esso fu abitato in epoca romana, come si è potuto accertare datando i resti di una tomba, con l’annesso arredo funebre, rinvenuta sul finire dell’Ottocento nella località di Vigna Lunga. Nel corso del Medioevo raggiunse un certo
rilievo, testimoniato dalla presenza di alcune fortificazioni; il coinvolgimento nelle vicende del ducato milanese, tuttavia, ne provocò una progressiva decadenza, a partire dalle devastazioni subite ad opera dell’esercito francese, che agli inizi del ‘500 aveva invaso il ducato. Incluso nella Val Bodia (o Val Bossa), il borgo fu sottoposto, al pari dei territori circostanti, a più signorie, fino all’abolizione dei diritti e privilegi feudali, decretata da Napoleone sul finire del XVIII secolo: dopo essere appartenuto ai Bossi, passò infatti ai Daveri e successivamente ai Castiglioni e ai Visconti. In seguito all’annessione alla Repubblica Cisalpina, si verificò l’alternarsi delle dominazioni francesi ed austriache, con la successiva partecipazione ai moti risorgimentali, l’ingresso nel Regno d’Italia e il coinvolgimento nelle più recenti vicende nazionali ed internazionali. Povera la presenza di testimonianze storico-artistiche: mancano infatti edifici di qualche rilevanza, se si eccettuano la chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Gervasio e Protasio, anteriore al XIII secolo, nella quale sono stati recentemente portati alla luce alcuni affreschi del ‘400, di un certo valore, e la Casa Belardi, con il suo oratorio intitolato a S. Carlo.
 

Il contesto: Galliate Lombardo - Varese

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo Via Boffalora - Daverio - Varese
superficie 750 m2
locali 13
bagni 6
piano Su tre livelli
prezzo € 2.300.000,00
Scarica la brochure
Prestigiosa villa con vista panoramica - Galliate Lombardo, Varese

La Villa è un vero capolavoro architettonico incastonato tra le maestose vette delle Prealpi Varesine e si trova a breve distanza dalla sponda lombarda del lago maggiore.
Si erge su una colina e offe una vista panoramica mozzafiato sul Lago di Varese fino al Monte Rosa e dispone di un vasto parco con bosco.
La proprietà è un progetto unico firmato dallo studio BBPR di Milano, uno dei più influenti nel panorama dell’architettura italiana del XX secolo, noto anche per la Torre Velasca in piazza Velasca a Milano.
Realizzata negli anni Sessanta con cura del design e disposizione funzionale degli ambienti, la Villa di 750 mq distribuiti su tre livelli dispone di quattro camere da letto e cinque bagni.
All’interno, lontano da sguardi indiscreti, il soggiorno con vetrate panoramiche offre una vista mozzafiato, mentre la sala da pranzo si affaccia su un grande terrazzo con vista sul lago e sulle montagne. La cucina è dotata di una pratica dispensa, ideale per chi ama cucinare.
La villa comprende anche uno spazio studio, una sala TV, una lavanderia e una sala fitness. Il grande garage può ospitare fino a tre auto, e al piano seminterrato si trovano cantine e vari locali di servizio.
Completano la proprietà una legnaia e un box esterno, oltre ad una dépendance in buone condizioni situata vicino all’ingresso, ideale come residenza per i custodi, composta da un ampio soggiorno con cucina a vista, tre camere da letto, un bagno, una cantina e due grandi ripostigli.
Questa splendida villa è immersa in un parco di due ettari, con giardini ben curati e un bosco di alberi secolari che lasciano comunque godere di una splendida vista sul lago. La proprietà è raggiungibile tramite una strada privata, garantendo massima privacy e tranquillità.
L’immobile è ulteriormente valorizzata dalla sua posizione strategica rispetto alle grandi città, a pochi chilometri dall’Autostrada dei Laghi e a circa 25 minuti dall’aeroporto di Milano Malpensa, nelle vicinanze di campi da golf e maneggi.
Questa villa è un’opera unica nel mercato immobiliare del Lago di Varese, una vera oasi di confort e bellezza.

Visualizza planimetria

Caratteristiche

tipologia villa
superficie 750 m2
numero locali 13
numero camere 7
bagni 6
numero piano Su tre livelli
Tipo proprietà intera proprietà
portineria
numero balconi 2
numero terrazzi 7
stato interno Buono stato
tipo costruzione lusso
anno costruzione 1965

Accessori

box triplo
giardino privato
superficie giardino privato 20.000
cantina

Riscaldamento

riscaldamento autonomo
alimentazione riscaldamento metano
classe energetica F - certificata
prestazione energetica 255.55
localita su mappa

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

arcaseGalliate Lombardovaresevilladesignstudio BBPRmilanoprestigiosaboscogiardinovista sul lago
Lasciaci valutare il tuo immobile