fb pixel

Prestigiosa villa con parco - Ivrea

Ivrea

rif : 00A-BL1012

Scopri la gallery

Il contesto

Ivrea

Ivrea è un comune italiano di 23 442 abitanti (detti eporediesi) nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Viene considerata "il capoluogo del Canavese". Il 1º luglio 2018 è entrata a far parte del patrimonio dell’UNESCO.

Il contesto: Ivrea

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo - Ivrea - Torino
superficie 600 m2
locali +10
bagni 5
piano Su tre piani
prezzo € 990.000,00
Prestigiosa villa con parco - Ivrea

A dieci minuti di macchina dal centro di Ivrea, a circa 1 h di macchina da Torino e Milano, 2 h da Ginevra e Losanna, 1 h da Cervinia e Chamonix, 3 h da Saint Moritz, e più precisamente al centro di una cerchia di centri di grande interesse turistico e paesaggistico italiani, francesi e svizzeri vendiamo splendida villa prestigiosa indipendente dal grandissimo valore storico, architettonico e naturalistico.
La proprietà è immersa in 28.000 mq di parco privato, comprende un intera collina (la più alta della zona, chiamata Trucco) dalla sommità della quale si gode di una magnifica vista a 360 ° gradi sull’Anfiteatro Morenico di Ivrea, il più imponente anfiteatro glaciale d’Europa meridionale e sui suoi laghi, è dotato di spazi verdi pianeggianti di dimensioni tali da poter consentire la costruzione di piscine (anche naturali tra le rocce), campi da tennis e, se fosse necessario, di un eliporto.

Dal punto di vista storico si tratta di una grande villa che racchiude e rappresenta in tutto e per tutto la storia della visione culturale e imprenditoriale di Adriano Olivetti, pioniere e caposaldo dello sviluppo industriale italiano negli anni ‘50 e ’60.
Nella sua biografia, scritta da Valerio Ochetto, si parla esplicitamente di un rustico in pietra acquistato dal grande industriale nel 1941 da un contadino, suo operaio, per recarsi a meditare tra due rocce: il posto scelto da Adriano come luogo di riflessione e rigenerazione interiore gode di una veduta unica sull’imbocco della Valle d’Aosta e, poco più in alto sulla collina, ha una vista eccezionale a 360° sull’intero Canavese. Dopo la sua morte, il figlio Roberto Olivetti, decise di riprendere il progetto di costruire, attorno al vecchio cascinale, una grande villa, commissionando l’impresa al cognato arch. Antonello Nuzzo di Firenze. Alla fine degli anni ‘60 venne realizzata una struttura originalissima che inglobava il vecchio rustico in un moderno complesso di tre piani, ciascuno dei quali è circondato da prati e terrazzi. Nuzzo si ispirò chiaramente alla casa sulla cascata realizzata in America da Frank Lloyd Wright con una struttura che vede, al posto delle cascate d’acqua del modello americano, tre prati prensili che fungono da tetto per i saloni sottostanti. Roberto Olivetti terminò la villa nel 1970.
La proprietà si sviluppa su una superficie abitabile di oltre Mq 600 ora suddivisa in tre distinte unità immobiliari e vanta un impianto di pannelli solari per la produzione di acqua calda e un impianto fotovoltaico realizzati dopo il 2005.
Gli edifici esistenti in base alle normative in vigore possono consentire ampliamenti delle volumetrie.

Caratteristiche

tipologia villa
superficie 600 m2
numero locali +10
numero camere 6
bagni 5
numero piano Su tre piani
Tipo proprietà intera proprietà
stato interno Buono
tipo costruzione lusso
anno costruzione 1960

Accessori

giardino privato
superficie giardino privato 28.000

Riscaldamento

riscaldamento autonomo
classe energetica G - certificata
localita su mappa

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

arcase pointivreavillaparcomontagnevista collina
Lasciaci valutare il tuo immobile