fb pixel

Meravigliosa azienda agricola - Suvereto, Livorno

Suvereto

rif : 00t-4492

Scopri la gallery

Il contesto

Suvereto

Sede di importanti aziende vinicole, come ad esempio il DOC Val di Cornia Suvereto, il borgo di Suvereto è sito nella Val di Cornia. La frazione di Prata è nota per essere la zona d'origine e di produzione del Lazzero di Prata, una pregiata tipologia d'olivo che prende il nome dalla località.
Il toponimo è attestato per la prima volta nel 973 e deriva dal latino suber, "sughero", per cui Suvereto è il "bosco di sugheri".

La storia di questo paese la si fissa facendola partire dall'anno 973, anno di origine di un primo documento ufficiale, anche se studi e ricerche condotte in loco portano ad ipotizzare che la nascita del paese sia avvenuta sui resti di un più vecchio nucleo abitativo riconducibile al periodo etrusco. In principio feudo dell'Aldobrandeschi, Suvereto acquisisce prima, nel 1921, il titolo di comune indipendente della maremma settentrionale, ma ventisette anni dopo decide di iniziare un alleanza con la vicina Massa marittima, fino a quando nel 1237 lo troviamo sotto il dominio di Pisa, all’interno della lega Ghibellina, dove rimarrà fino al 1399, anno in cui entra a far parte del vicino stato di Piombino.

Suvereto è arrivato ai giorni nostri conservando tutte le caratteristiche tipiche della sua storia, che permettono d'immergersi nell’atmosfera dei secoli passati anche attraverso una semplice passeggiata tra le vie del borgo.

Il contesto: Suvereto

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo - Suvereto - Livorno
superficie 600 m2
piano Su più livelli
prezzo € 1.980.000,00
Meravigliosa azienda agricola - Suvereto, Livorno

Meravigliosa azienda agricola/casa vacanze con vista sulle colline toscane

Il podere oggi è un'azienda agricola e dispone di 20 ettari di terreno tra ulivi, bosco e macchia mediterranea. L'azienda agricola è provvista di oltre 1000 piante di ulivo tra sono le più conosciute e rinomante della Toscana, come ad esempio il Leccino, il Moraiolo e il Frantoio, ed altre più sconosciute come il Cuoricino, il Morcone o il Lazzero di Prata, varietà locali e ormai non più coltivate, ma che la proprietà ha voluto piantumare per salvaguardarne la storia e il ricordo.

Caratteristiche dell'alloggio padronale:

Il corpo centrale della proprietà di circa 190 mq, si apre su un magnifico salone con camino e sala pranzo capace di accogliere commensali ed amici. Le mezzane rustiche che fanno da pavimento trasmettono calore e familiarità. L’ampia cucina, anch’essa con camino, rivela caratteristiche di chi in cucina ama passarci tempo. I soffitti in travi di castagno e mezzane richiamano l’essenza della toscanità.

  • Al piano terra invece, si trova una dispensa, una lavanderia e un bagno di servizio.
  • Al primo piano è disposta la zona notte in cui si trovano le 3 camere da letto (di cui due matrimoniali), 2 ampi bagni (di cui uno con vasca e doccia).

A far da contorno dell’attività agricola, l’agriturismo, è composto da cinque alloggi: quattro bilocali e un monolocale che ospitano ogni anno turisti italiani, tedeschi, austriaci e svizzeri, alla ricerca di quiete e relax. Nessuna cementificazione selvaggia ma angoli di natura dove si può sostare, contemplare, leggere e naturalmente assaporare un caffè da moka o degustare un calice di vino:

  • Un ampio annesso agricolo intonacato di circa 200 mq, con zona ufficio, deposito olio e un bagno. 
  • Due annessi agricoli in pietra, uno di 45 mq e uno di 90 mq, adibiti ad agriturismo (3 appartamenti bilocali) per un totale di 135 mq circa.
  • Un alloggio monolocale di 35 mq circa.
  • Un alloggio bilocale di 50 mq circa nella struttura principale

L'immobile è munito di pannelli fotovoltaici che rendono il podere indipendente dal punto di vista dell’energia elettrica e un sistema di illuminazione esterna. Inoltre, dispone di due locali tecnici e 7 posti auto coperti.

L'UBICAZIONE:

Tra Suvereto e Campiglia Marittima, il podere si trova in una posizione collinare nella tipica campagna toscana. A metà tra questi due caratteristici Borghi Medievali della Costa degli Etruschi, gode di una vista panoramica che si estende, fronte mare, dall’Argentario all’isola d’Elba. Guardando le colline, la vista spazia da Monterotondo a Massa Marittima, mentre ai propri piedi si estende la pianura della Val di Cornia, da Riotorto a Venturina. Ad un quarto d’ora dal mare, dalle spiagge San vincenzo e dal golfo di Baratti, a mezz’ora da Bolgheri e dal “suo” Sassicaia, si trova in uno dei Comuni più accreditati per la produzione di Vino. Qui l’architetto Mario Botta ha trovato modo di esprimere la propria creatività con la cantina Petra, visibile da La Sassaia, e l’azienda vitivinicola Tua Rita ha ideato e realizzato il pluripremiato Redigaffi.

LE ORIGINI:

E' tornato alla vita dopo anni di abbandono, a seguito di un “colpo di fulmine” degli attuali proprietari per una posizione fatata e la caratteristica rusticità toscana. Un progetto di vita iniziato con la ristrutturazione della casa e dell’annesso agricolo prospicente, per poi passare a curare la campagna con la piantumazione di 1000 ulivi, fino alla costruzione di due annessi agricoli che hanno completato un “piccolo borgo” nella campagna della Val di Cornia. Ogni dettaglio è stato rifinito all’insegna della tradizione del luogo ma anche dell’amore per l’ambiente e il bello. Niente è lasciato al caso ma piuttosto frutto di un ideale che hanno scelto, voluto e realizzato. La vista e con essa la mente, può spaziare dal mare alle colline, dai campi di grano ai boschi, dalle isole dell’arcipelago al Monte Amiata. Luci e colori che si fondono in un silenzio interrotto solo dalla musica delle cicale o degli uccellini.

Caratteristiche

tipologia casale
superficie 600
numero piano Su più livelli
Tipo proprietà intera proprietà
stato interno Ottimo
tipo costruzione signorile
settore contemporanea

Accessori

posto auto 7
giardino privato
superficie giardino privato 200000

Riscaldamento

riscaldamento autonomo
classe energetica certificata
localita su mappa

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

immobilidiprestigioanticadimoraarcasecastiglionetorinesetenutaagricola
Lasciaci valutare il tuo immobile