fb pixel

Magnifica Residenza Centro Storico Cavoretto - Via alla Parrocchia, Torino

Borgo Po - Cavoretto

rif : 00T-4806

Scopri la gallery

Il contesto

Borgo Po - Cavoretto

Su Borgo Po si potrebbe scrivere un piccolo romanzo. Il motivo è semplice: qui c’è il fiume, soggetto letterario per eccellenza, confine naturale e simbolico. Il luogo mitico che ne ha deciso splendori e miserie, ma anche esiti inaspettati dovuti al mix particolare tra carattere piacevolmente selvaggio ed eleganza.

Il contesto: Borgo Po - Cavoretto

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo Via alla Parrocchia - Torino - Torino - 10133
superficie 573 m2
locali 20
bagni 7
piano Su due piani
prezzo prezzo su richiesta
Magnifica Residenza Centro Storico Cavoretto - Via alla Parrocchia, Torino

Cavoretto è una frazione collinare del comune di Torino sulla riva destra del fiume Po.
Fino al 1889 fu un comune autonomo, poi soppresso e aggregato al comune di Torino con Regio Decreto del 28 luglio dello stesso anno.

Nonostante ciò, Cavoretto continua nella sua vocazione di luogo ameno, lontano dai rumori della città e, principalmente, dal suo inquinamento, rappresentando per i suoi fortunati abitanti un'isola felice dove i ritmi sono ancora quelli del passato. Il centro storico, infatti, ancora intatto nelle sue caratteristiche settecentesche, nasconde tra le sue antiche mura affascinanti dimore storiche che si aprono verso la pianura sottostante, con panorami mozzafiato, data la natura collinare della sua posizione.

All'interno di questo scenario e precisamente a pochi passi dalla chiesa di San Pietro in Vincoli, il quale suono del campanile fa vivere un'atmosfera densa di storia, infatti sembra che il nome di Cavoretto risalga addirittura ai popoli celtici, troviamo questo antico casale risalente al '700, in perfette condizioni in quanto restaurato e tenuto con cura dagli attuali proprietari che ancora vivono  in questa affascinante dimora storica.

L'edificio di forma angolare racchiude al proprio interno un magnifico giardino privato ricco di piante e di una balconata dalla quale si gode di una vista impareggiabile su Torino e sull'arco alpino, esso è costituito da due piani oltre una parte di interrato.

Al piano terreno si sviluppano circa 275 mq di ambienti affascinanti, caratterizzati da soffitti a cassettoni antichi o a volta. Attraverso un'ampia e comoda scala si accede al primo piano, dove prosegue la sequenza di spazi eleganti e ben distribuiti per ulteriori 275 mq.

Per le caratteristiche dell'immobile è possibile la separazione degli ambienti per realizzare due unità immobiliari indipendenti grazie alla posizione centrale della scala.
Al piano interrato troviamo delle antiche cantine con i soffitti mattoni utili come deposito.
Una caratteristica determinante vista la posizione nel centro storico cittadino è la proprietà affiancata all'edificio, di una ampia autorimessa con antistante cortile che consente il ricovero di almeno 4 auto.

La comodità del vivere in un contesto unico e lontano dal traffico con il vantaggio di raggiungere la città in pochissimi minuti.
Proposta unica e introvabile per veri intenditori.

Visualizza planimetria

Caratteristiche

Tipologia villa
Superficie 573
Numero locali 20
Numero camere 8
Bagni 7
Numero piano Su due piani
Tipo proprieta intera_proprieta
Numero balconi 2
Numero terrazzi 1
Stato interno Ottimo / Ristrutturato
Tipo costruzione signorile
Anno costruzione 1700

Accessori

Posto auto 2
Box doppio
Giardino privato si
Cantina si

Riscaldamento

Classe energetica G
Prestazione energetica 175
localita su mappa

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

arcasevillagiardinocavorettovista panoramica
Lasciaci valutare il tuo immobile