Castello di Rinco - Appartamento ristrutturato | Arcase

Castello di Rinco - appartamento ristrutturato nel castello - Montiglio Monferrato

Rinco

rif : 00t-4367

Scopri la gallery

Il contesto

Rinco

Montiglio Monferrato è un comune italiano di 1.634 abitanti della provincia di Asti in Piemonte istituito il primo settembre del 1998 dall'unione dei tre antichi comuni di Colcavagno, Montiglio e Scandeluzza. Il nome deriverebbe dal latino Montellus (piccolo monte), secondo alcuni studiosi, oppure secondo altri dall'espressione Mons tilii ossia "Monte del tiglio", in quanto il paesaggio predominante in questa regione era la foresta.

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo Via San Bartolomeo 14 - Montiglio Monferrato - Asti - 14026
superficie 111 m2
locali 3
bagni 1
piano 1
prezzo € 200.000,00
classe catastale A/2
Scarica la brochure
Castello di Rinco - appartamento ristrutturato nel castello - Montiglio Monferrato

Questa piccola perla, ai piedi del Castello duecentesco che fu dei Conti Pallio di Rinco, sorge all'interno del secondo castello, costruito nel XVI secolo e adibito a complesso residenziale signorile.

L'appartamento, posto al primo piano è costituito da un ampio open space con angolo cottura e zona soggiorno. Una scala in legno conduce al soppalco con letto matrimoniale, che affaccia sul soggiorno. Un secondo salotto con camino in marmi originali, caratterizza questo appartamento, insieme ad alti soffitti con volte e pavimenti in bargiolina originale. Si accede all'appartamento sia dallo scalone principale che dall'ascensore. Di pertinenza esclusiva, anche un suggestivo giardino nei pressi della piscina condominiale, un orto privato adiacente alle serre del castello, e al piano interrato, una cantina, una lavanderia comune e un posto auto scoperto. Di pertinenza condominiale, gli abitanti del castello possono godere di un magnifico giardino all'italiana, di una cappella e di un'area relax con piscina, il tutto con una vista sulle colline da togliere il fiato. L'intero complesso residenziale, è stato completamente ristrutturato nel 2003, con impianti di ultima generazione e materiali di pregio.

La proprietà si trova nella Frazione di Rinco, a 5 km dal comune di Montiglio Monferrato di cui fa parte, a soli 20 km dalla città di Asti, ed è una piccola borgata di grande bellezza artistica, con case curate nei dettagli, particolari costruttivi in cotto, cordoli, bugnati ed elaborate fenestrature.
Le prime carte medievali di Rinco risalgono al 981 con la presenza dei signori di Rinco di stirpe germanica. Nel 1164 Federico Barbarossa riconobbe Rinco come facente parte del dominio del marchese Guglielmo il Vecchio di Monferrato.

Il castello-palazzo seicentesco fu costruito dal capitano dell’esercito Monferrino Giovanni Domenico Mazzola nel 1640 e questi divenne il primo conte di Rinco. L’immobile è stato oggetto nel tempo di molteplici rifacimenti e ampliamenti, possiamo infatti notare i diversi stili delle differenti epoche, dal medievale al barocco.

Visualizza planimetria
Visualizza planimetria
Visualizza planimetria

Caratteristiche

tipologia appartamento
superficie 111
numero locali 3
bagni 1
numero piano 1
stato interno Ristrutturato
tipo costruzione signorile
settore classic

Accessori

posto auto
giardino condominiale
giardino privato
cantina

Riscaldamento

riscaldamento autonomo
classe energetica in_definizione

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

Lasciaci valutare il tuo immobile