fb pixel

Meravigliosa villa Del Ducato - Via Bastia, Lugo

Lugo

rif : 00T-4732

Scopri la gallery

Il contesto

Lugo

Lugo è un comune italiano di 32 276 abitanti della provincia di Ravenna in Emilia-Romagna.
Lugo è situata nel settore nord-occidentale dell'ampia pianura alluvionale che circonda Ravenna, fra i fiumi Santerno e Senio. Il territorio comunale è attraversato da una fitta rete di canali, fra i quali il canale dei Molini di Castel Bolognese, che hanno modellato queste terre, un tempo allagate, attraverso la bonifica.

Il contesto: Lugo

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo Via Bastia 80 - Lugo - Ravenna
superficie 1000 m2
locali 28
bagni 5
piano Su due piani
prezzo prezzo su richiesta
Meravigliosa villa Del Ducato - Via Bastia, Lugo

Le prime pietre posate risalgono a circa 1420 e, in seguito ad accorpamenti successivi, raggiunge l’aspetto attuale intorno al 1650 circa.
La ristrutturazione (ultimata nel 2008) è stata totale, sia internamente che esternamente (giardino compreso, prima c’era vigneto) con un lavoro antisismico completo di plateatico in cemento sotto tutta la superficie della casa e armature nel resto dell’edificio.
Tutte le parti in mattoni della facciata in faccia a vista sono stati trattati col metodo “cuci-scuci” metro per metro con fughe rifinite a cucchiaio ponendo particolare attenzione a mettere in risalto tutte le modifiche subite dalla facciata nel corso dei secoli.
La facciata anteriore è arricchita da una barchessa a 5 archi (di cui i due laterali tamponati e finestrati) su cui affacciano alcune finestre del primo piano, inglobata nella casa è dotata di vetrate totalmente apribili nella bella stagione in modo da poterne godere come veranda in estate e giardino d’inverno (riscaldabile) nella stagione fredda.

L’edificio si compone in questo modo ed è suddiviso in 2 categorie catastali.

Piano terra
mq 400 di cui:
circa 300 accatastati A10 (uffici-studi professionali) e i rimanenti 100 circa A1 (grazie ad un genoroso cambio unilaterale di categoria catastale da parte dell’agenzia del territorio...).

Il piano terra, (400 mq) all’interno è per tre quarti adibito a studio professionale suddiviso in diversi ambienti provvisto di bagno per il pubblico e bagno per il personale, vi sono negli spazi comuni decori parietali trompe l’œil e locali privati per l’attività.
Per il terzo restante è ad uso abitativo con una cucina ampia in muratura e legno dalla quale si può uscire direttamente verso l’orangerie (dove si trova anche il forno in mattoni per la panificazione) e la piscina, vi dono 2 scale che accedono al primo piano una delle quali è abilmente nascosta da un’armadiatura che rende invisibile.
Ci sono inoltre due sale di 45 mq cadauna adibite a solotti in uno dei quali c’è un magnifico camino in marmo dell’800 perfettamente funzionante mentre la rimanente parte è arricchita da marmi e onici.
La pavimentazione del piano terra è interamente, tranne nei bagni, in cotto fatto a mano.
Le parti comuni allo studio sono separate dalle parti private da porte a vetri acidato che impediscono all’occhio indiscreto di vedere.
La casa è dotata, inoltre, di un vano (temporaneamente adibito a sgombra roba) per l’installazione di un ascensore che renderebbe più comodo l’accesso al piano superiore in caso di necessità.


Piano primo:
mq 400 abitativi categoria catastale A1

Vi si può accedere dalla scala nascosta e segreta decorata da specchi e dipinto murali oppure dalla grande scala posto all’altro lato della casa.
Composto sempre da 400 mq, è per metà decorato con pareti in spalmato, foglia oro e trompe l’œil e pareti in colore.
La grande cucina in laccato acciaio e Lugano massello (ArcLinea), funge da centro della casa.
Da una parte si aprono un salotto, una sala da pranzo, tre camere da letto di cui due matrimoniali e una singola, cabina armadio, bagno doppio in marmo e legno con zona sanitari separata, locale ripostiglio/lavanderia.
Dall’altro lato si aprono locale “office” dove arriva eventualmente il vano ascensore attualmente adibito a dispensa, sala da pranzo in marmo con camino e soppalco libreria/lettura che vi si affaccia, salone sempre von camino in marmo (sempre Deco’ come il precedente), disimpegno e scala principale che sale dai salotti del piano sottostante, grande sala di mq 45 dove teniamo il pianoforte a coda, cabina armadio (nella quale si celano eventualmente tutti gli attacchi per un ulteriore bagno), camera padronale di 22 mq con annessi bagno padronale di altrettanti 22 mq interamente in marmo, vetro e specchio.


Piano mansarda:
mq 200, di cui 100 con altezza superiore a mt 1,80 servita da scala regolare.

200 mq di cui 100 con altezza superiore a mt 1,80.
Composta da due sale da 45 mq cadauna, due stanze da circa 26 mq cadauna di cui una è la zona lettura che affaccia sulla sala da pranzo a mezzo di una balaustra in acciaio e cristallo, un bagno e lo spazio rimanente è composto da due stanze sgombra roba.



Giardino:
mq 5100 “scoperti” (ovvero 5500 comprensivi della superficie casa) con piscina di mt 12x6 (72 mq) profonda da mt 1,10 a 2,50 con idromassaggio e trampolino.

Interamente piantumato con alberi anche secolari, irrigazione da pozzo privato e arredato da percorsi, aiuole, orangerie e 2 fontane.
Allarme esterno in giardino ed interno alla casa separati, locali caldaia separati dalla casa con pompe di ricircolo per avere acqua calda immediatamente anche nelle zone più lontane della casa.
Riscaldamento casa: parte a radiatori e parte a pavimento, aria condizionata solo al piano terreno e per le pulizie impianto di aspirazione centralizzata in tutta casa.
Illuminazione del giardino frazionata in settori diversificati per avere luce a piacimento nelle ore notturne.
Il parco è dotato di due cancelli carrabili d’ingresso, uno verso il giardino e l’altro verso un piazzale pavimentato, dotato di scenografica contano con ninfee e separato dal resto del giardino che può essere utilizzato per gli ospiti o per le auto dello studio professionale e/o clienti.
Sulla zona piscina insiste un antico “livello” a favore del comune/chiesa che non è stato mai monetizzato in quanto antico, ma può essere “affrancato”, per averne la piena proprietà, con una cifra pari a poche migliaia di euro.
Tutta la proprietà è recintata, sul fronte da cancellate in ferro battuto e folta vegetazione schermante, i rimanenti lati da rete alta mt 1,80 fronteggiata da siepe di photinia alta più di 2 metri.


Classe energetica abitazione : F - EP gl,nren 170,26 kWh/m2 anno

Classe energetica ambulatorio : D - EP gl,nren 274,75 kWh/m2 anno

Visualizza planimetria

Caratteristiche

tipologia villa
superficie 1000 m2
numero locali 28
numero camere 10
bagni 5
numero piano Su due piani
Tipo proprietà intera proprietà
stato interno Complettamente Ristrutturato
tipo costruzione lusso
anno costruzione 1420

Accessori

giardino privato
superficie giardino privato 5100

Riscaldamento

riscaldamento autonomo
classe energetica F - certificata
prestazione energetica 170.26
localita su mappa

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

arcasevillastoricaLugoravenna
Lasciaci valutare il tuo immobile