Casale dell'800 ristrutturato in stile canavesano - Via San Pietro, Piverone | Arcase

Casale dell'800 ristrutturato in stile canavesano - Via San Pietro, Piverone

Piverone

rif : 00t-4388

Scopri la gallery

Il contesto

Piverone

E’ molto probabile che in epoca romana il territorio di Piverone facesse parte di una fattoria di proprietà di un tale che forse aveva un carattere "pepato" e quindi è possibile che fosse soprannominato "Pipero" Pepe. Da questo fatto potrebbe risalire la denominazione territoriale "villa Piperonis" e da questa arrivare a Piverone il passo è breve; ne sarebbe prova un documento datato 1614, conservato nell’archivio storico comunale in cui il rappresentante "Console" della comunità di Piverone, tale " Mastro Gio Paulo Borrato" consegna ai regi uffici di Torino un "testimoniale d’arma" (il Gonfalone civico) che viene descritto testualmente comeun arbore di pevero verde con frutti in campo d’oro", dove "pevero" sta per pepe, che in latino si dice "piper" e questo rappresentante dichiara che tale gonfalone è antichissimo ed è sempre stato usato "in tutti gli occorrenti et honoranze".
Purtroppo del "dipinto" di tale gonfalone non si è più trovata traccia nell’Archivio di Stato di Torino e quindi nel 1926 il Comune di Piverone ha fatto disegnare dalla Commissione Araldica un nuovo gonfalone, quello attuale.

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo Via San Pietro - Piverone - Torino - 10012
superficie 345 m2
locali 12
bagni 5
prezzo prezzo su richiesta
classe catastale A/3
Scarica la brochure
Casale dell'800 ristrutturato in stile canavesano - Via San Pietro, Piverone

Nella zona collinare nei pressi del Lago di Viverone, tra i filari dei vigneti "Erbaluce Doc”, si trova il paese di Piverone, equidistante dalle città di Biella ed Ivrea, dove proponiamo un caratteristico Casale del 1800, posizionato nella parte alta del paese, a pochi passi dal centro cittadino, ma allo stesso tempo in una zona tranquilla e riservata.

 L’immobile è completamente ristrutturato con materiali di assoluta eccellenza e curatissimo in ogni particolare. I proprietari sono riusciti, con una sapiente ristrutturazione nel rispetto della tradizione, a creare il perfetto connubio tra design e semplicità, ricreando pienamente l’atmosfera di un Casale della metà dell’ottocento.

 Il Casale, che è indipendente sui quattro lati, è stato appunto oggetto di un'accurata ristrutturazione realizzata nell'assoluta conservazione dei materiali originali tipici della tradizione canavesana.

 A far da cornice a questo gioiello dalla struttura architettonica semplice e lineare, immerso nella la pace e la quiete che regna in questo angolo di Canavese, è il grande giardino che la circonda e che regala una magnifica vista su tutta la catena delle Alpi e del Monviso.

Attualmente, al piano terreno, una porzione del Casale è destinata a Bed and Breakfast .

Questa attività, iniziata circa 10 anni fa in un'atmosfera di tutto relax e a stretto contatto con la natura, mette a disposizione degli ospiti 3 camere matrimoniali tutte con bagno privato e arredate con mobili in stile e soffitti con travi a vista.

 Inoltre, quello che una volta era un annesso agricolo, è stato trasformato in un vero e proprio salotto all'aperto, dove consumare colazioni e aperitivi, godendosi la splendida vista del Castello di Masino e della campagna circostante.

Visualizza planimetria

Caratteristiche

tipologia casale
superficie 345
numero locali 12
numero camere 6
bagni 5
Tipo proprietà intera proprietà
numero balconi 1
numero terrazzi 1
stato interno Ottimo/Ristrutturato
tipo costruzione signorile
settore classic

Accessori

posto auto 3
box doppio
giardino privato

Riscaldamento

riscaldamento autonomo
classe energetica in_definizione

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

Lasciaci valutare il tuo immobile