In centro, nella magnifica cornice di Palazzo Lanza, di recente totale ristrutturazione, proponiamo un imperdibile alloggio con terrazzo e box auto.
L’appartamento è di circa 200 mq, completamente ristrutturato e curato nei minimi particolari, bilivello, situato al 4° ed al 5° nonché ultimo piano. L'immobile si compone di ingresso su soggiorno living, cucina abitabile, zona notte disimpegnata con due camere da letto, due bagni e lavanderia, ripostiglio sottoscala. Al piano superiore ampia camera con bagno.
Terrazzo lato via Carlo Alberto di circa 15 mq e balcone lato cortile di circa 10 mq.
Totalmente climatizzato.
Completano l'immobile due cantine ed un box auto singolo di circa 17 mq al secondo piano interrato.
PALAZZO LANZA - cenni storici ed archietettonici
Il complesso immobiliare è formato da Palazzo Lanza in via Carlo Alberto 40, ed il piacevole Palazzo Rattazzi 5, in fregio all’omonima via. È composto da due corpi di fabbrica prospicienti le vie e collegati da maniche interne a delimitarne il cortile: un’abitazione nobiliare tipica dei palazzi di città, fedele alla tipologia residenziale del Rinascimento, con facciate riccamente istoriate di fregi e stucchi. Le facciate degli edifici come quinte di uno spazio scenico delimitato da vie e piazze cittadine, l’aspetto affidato a decorazioni aggiunte con marmi e stucchi.
Il Palazzo, già di Proprietà del Cavalier Giovanni Vittorio Lanza, edificato nel 1881, si eleva per 4 piani fuori terra e sovrastante piano mansarde. La signorilità del Palazzo è sottolineata dall’androne e dall’ampio ed elegante atrio con volta ribassata e decorata che si apre sul fondale prospettico. Il bel cancello ingentilisce l’atrio, aperto in due oculi, dove l’androne si allarga con elegante effetto, coronato da pitture decorative che ricoprono il soffitto a costole ribassate. Sullo sfondo scenografico del cortile a ciottoli troviamo un fondale prospettico costituito da un portale con arco. All’interno del cortile, sopra un dado, è posta la statua del Perseo, eroe argivo della mitologia greca, mentre tiene sospesa la testa della Medusa.
Visualizza planimetria