A partire dal 1° Luglio 2020 potrà essere possibile, per i 18 mesi successivi, usufruire di speciali bonus che consentano ai proprietari di casa e agli amministratori, in accordo con i condomini, di effettuare lavori di efficientamento energetico e adeguamento sismico approfittando di una speciale detrazione del 110% non solo sulle spese per i lavori e la progettazione, ma anche per parte degli oneri finanziari.
Il bonus è riconosciuto per i lavori sulle parti comuni del condominio e sugli immobili indipendenti, purchè si tratti di prima casa, mentre non è possibile usufruirne per le seconde case unifamiliari. Nel caso dei condomini, invece, non fa differenza che l'appartamento sia prima o seconda casa.
Questa nuova norma, è collegata principalmente a opere legate al risparmio energetico come, per esempio, la sostituzione degli impianti attuali con quelli a pompa a calore oppure gli impianti solari fotovoltaici. Tutti questi lavori dovranno soddisfare i requisiti minimi esplicitati nel DM del 26 Giugno 2015. Questo bonus inoltre, sostituirà il vecchio bonus facciate a patto che il rifacimento apporti miglioramenti sotto il profilo energetico.
Una volta approvata in via definitiva la norma in questione, l'iter da seguire prevede come primo passo, la convocazione da parte dell'amministratore di un'assemblea condominiale per capire quali sono gli interventi necessari da eseguire e cominciare a raccogliere i preventivi di conseguenza.