ARCASE | NEWS | Immobili di lusso | Arcase

Immobili di lusso

Aumentano le vendite di ville storiche

Nel 2019 si è registrato un consistente aumento nelle vendite di immobile di lusso, fenomeno che riguarda soprattutto le grandi città e le zone più suggestive del nostro Paese. 
Un traguardo anche per le ville storiche, sempre più ricercate sul mercato, settore trainato anche dalla decisione dell’Agenzia del Demanio di mettere all’asta nel 2019 un patrimonio di oltre 950 milioni di euro.

All’interno si possono trovare monasteripalazzi storici, castelli e splendide ville di particolare pregio, situate in città come Torino, Bologna, Venezia, Roma, Milano e Bergamo. 
In generale le ville di lusso in vendita sono molte e vanno ad accrescere il valore commerciale di un settore immobiliare che supera i 2,5 milioni di euro e che non sembra risentire di alcuna crisi, poiché vi è una fortissima richiesta sia da parte degli italiani più facoltosi che degli stranieri. 

L’obiettivo non è soltanto residenziale: infatti molti immobili storici fanno parte di precise strategie d’investimento.
Naturalmente è importante una presenza capillare sul territorio, la varietà della scelta e il rapporto tra intermediari e acquirenti, con un supporto personalizzato in grado di rispondere ad ogni esigenza.

La contestualizzazione dell’edificio è un aspetto fondamentale, in grado di incidere sul prezzo di vendita e sull’esito positivo della trattativa. La presentazione dell’eredità della dimora deve essere professionale, inserita all’interno di precise strategie di marketing rivolte a una clientela esclusiva, incontrandone i bisogni e le necessità. 
Chi cerca ville storiche ha di norma rispetto per le tradizioni culturali dell’edificio, tuttavia ha bisogno di apportare delle modifiche per rendere abitazione un luogo confortevole, adeguato alle proprie necessità e allo stile di vita.

Nel settore delle ville di lusso sono fondamentali l’esperienza, la presenza di precise strategie di marketing e comunicazione, la notorietà e un portafoglio di clienti all’altezza del valore dell’immobile, affinché sia presentato nella maniera giusta e mostrato alle persone più indicate per capirne le potenzialità e la rilevanza culturale e sociale. 

Si tratta di un processo lungo e complesso, il quale nella maggior parte dei casi continua anche nella fase post-vendita, attraverso servizi di supporto e assistenza indispensabili nella vendita di immobili di lusso.

Lasciaci valutare il tuo immobile