fb pixel

Elegante e dalla spiccata vocazione residenziale: breve storia del quartiere Crocetta

Immagine copertina news per Elegante e dalla spiccata vocazione residenziale: breve storia del quartiere Crocetta

Da borgo periferico a zona residenziale di prestigio, non lontana dal centro storico di Torino: è il percorso che ha seguito il quartiere della Crocetta.

In origine, nel XIX secolo, la Crocetta era un borgo della periferia torinese che si sviluppava intorno alla secentesca chiesa della Beata Vergine delle Grazie, che già allora veniva chiamata semplicemente chiesa della Crocetta.

Da dove deriva, quindi, il nome della Crocetta? Si deve ai Padri Trinitari che amministravano la parrocchia e che adottarono come simbolo per il loro ordine una piccola croce uncinata rossa e azzurra.

Il quartiere ha vissuto una notevole evoluzione, soprattutto dopo l’Unità d’Italia: tra il 1872 e il 1909 un ampio spazio fu occupato da una piazza d’armi per esercitazioni e parate militari. Nella stessa area (fra corso Duca degli Abruzzi, corso Einaudi, corso Castelfidardo e corso Montevecchio) fu poi costruito, negli anni Dieci del secolo scorso, lo Stadium, grande struttura sportiva polifunzionale inaugurata in occasione dell’Esposizione Universale di Torino del 1911. E al posto dello Stadium fu poi inaugurato, nel 1958, il Politecnico.

Nella sua storia la Crocetta non ha visto soltanto la realizzazione di grandi opere, ma è diventato sin dai primi anni del Novecento uno dei quartieri simbolo dello stile liberty torinese: fra corso Duca d’Aosta e corso Trieste è facile ammirare edifici progettati dagli architetti più famosi dell’epoca, da Pietro Fenoglio a Giuseppe Momo.

Monumenti imponenti, come quello a Vittorio Emanuele II che svetta a 39 metri di altezza, e larghi corsi si alternano a tranquille ed eleganti vie dalla spiccata vocazione residenziale e a edifici moderni, come quello che ospita la rinomata GAM (Galleria di Arte Moderna).

Nella Crocetta, quartiere che incarna al meglio la nostra vocazione di proporre i migliori immobili di prestigio a Torino, proponiamo tante soluzioni, residenziali e commerciali, sia in vendita sia in affitto.

Se cercate un quartiere elegante, tranquillo e di prestigio, in cui si respira una storia architettonica importante, la Crocetta è sicuramente un quartiere da prendere in considerazione.

Lasciaci valutare il tuo immobile