fb pixel

Comprare casa: 4 controlli fondamentali da fare prima dell'acqusto

Immagine copertina news per Comprare casa: 4 controlli fondamentali da fare prima dell'acqusto

Prima di comprare l'appartamento dei nostri sogni dobbiamo fare estrema attenzione: acquistare casa è un passo importante che richiede un investimento finanziario notevole, per questo è consigliato fare gli opportuni controlli.


1) Informarsi sul venditore: quando si acquista casa può capitare di comprarla tramite agenzia o da un privato. Se nel primo caso è facile controllare l’affidabilità del venditore, nel secondo bisogna fare più attenzione.


2) Verifica dei documenti: fondamentale è accertarsi della legittimità della proprietà e che non ci siano contestazioni su un eventuale eredità; controllare la situazione ipotecaria, il suo accatastamento e che non sia abusiva.


3) Condizioni dell’appartamento e spese in sospeso: per essere certi che l’appartamento sia in buone condizioni, meglio contattare un esperto che controllerà la casa prima dell’acquisto. Il tecnico è in grado di capire se le crepe sono sinonimo di instabilità, se ci sono problemi di muffa, se l’impianto elettrico deve essere sostituito, che ci sia l’Attestato di certificazione energetica, che non ci siano spese condominiali in sospeso o lavori straordinari in programma.


4) Valore dell’appartamento: trovare la casa dei sogni è il desiderio di tutti, questo non vuol dire che nel momento in cui ci troviamo davanti all’appartamento che rispecchia in pieno le nostre esigenze dobbiamo pagarlo più del dovuto.


L’acquisto di una casa non è una cosa semplice e non va fatto con leggerezza: meglio affidarsi a dei professionisti in grado di fare tutte le verifiche del caso e che possano accompagnarti in questo processo con la dovuta professionalità e tranquillità.

Lasciaci valutare il tuo immobile