fb pixel

Perché comprare un LOFT conviene

Cinque motivi per cui vale davvero la pena farlo

Immagine copertina news per Perché comprare un LOFT conviene

Ambienti ampi, caratterizzati da un design esclusivo e contemporaneo, da modulare e poi arredare (non necessariamente in quest’ordine) senza vincoli rigidi, per dare nuova vita e lustro a ex-magazzini e sedi industriali, conferendogli un sapore decisamente cosmopolita. Per chi vuole godere di spazio e luce, vivere in un loft è una scelta da prendere in considerazione.

Perché, quindi, scegliere un loft in luogo del classico appartamento?

Luminosità
Quasi tutti i loft godono di pareti e finestre mediamente più alte di quelle dei comuni appartamenti, assicurando così il passaggio di una maggiore quantità di luce durante tutta la giornata. La mancanza di pareti e altri elementi divisori interni, inoltre, consente alla luce di poter filtrare ancor più facilmente, illuminando uniformemente ogni angolo.

Spazi e areazione
Per definizione, il loft (il cui nome deriva dal tedesco luft,”aria”, “respiro”) non ha divisioni interne: la cucina si fonde con lo spazio living, che a sua volta prosegue nella zona notte, con altri ambienti che possono intersecarsi. Questo consente di avere a disposizione spazi meno limitati e limitanti: non solo dal punto di vista effettivo, ma anche per quanto riguarda la percezione di ampiezza, favorita dall’assenza di pareti interne e corridoi. Arieggiare l’ambiente, inoltre, è più semplice e comodo.

Modularità
In parallelo con l’ampiezza degli spazi, i loft offrono grande versatilità: soppalchi, scale interne e livelli intermedi – favoriti dall’altezza mediamente più alta dei soffitti –, insieme a pareti mobili consentono la creazione di nuove soluzioni ogni volta che lo si desidera.

Design
Numerose soluzioni di design presenti nei loft, ereditate dalla loro precedente destinazione d’uso, rappresentano un vantaggio non da poco per chi cerca dettagli distintivi e d’impatto. Questo si verifica soprattutto in quegli ambienti che conservano ancora elementi originali: mattoncini rossi e cemento a vista, tubature di acciaio lucido, travi in legno massiccio, finestre alte con apertura a ribalta.

Vivere la città, in un contesto unico e fuori dagli schemi: è, in sintesi, la ratio alla base della scelta di un loft. Una scelta di altissimo valore architettonico, se si pensa a proposte come quella in via Ciamarella, nel quartiere di Borgata Vittoria di Torino. Ampie vetrate, scale a giorno, camini passanti: oltre trecento metri quadri di fascino per intenditori del design.

Lasciaci valutare il tuo immobile